Ciao, benvenuta su MACARON! In questo video vediamo insieme cosa impareremo in questo corso e come entrare a far parte del gruppo Facebook dedicato a MACARON.
Qui sotto trovi anche il link ad un approfondito glossario da scaricare e consultare quando ti sentirai confusa.
AVVISO: il gruppo Facebook è stato sostituito da un canale Telegram, ti aspetto qui.
Risorse
- Glossario
Ciao, benvenuta su MACARON, in pratica la tua newsletter su MailerLite.
Ora che ti sei iscritta avrai accesso a tutte le lezioni del corso per sempre. Potrai seguire MACARON secondo il tuo ritmo, con i tempi che preferisci.
Io ti consiglio però di non lasciar passare troppo tempo tra una lezione e l’altra e di mettere subito in pratica quello che impari in ogni video.
Tieni sempre con te un blocco per gli appunti, una matita – o mille penne glitter se preferisci – un bicchiere d’acqua e una finestra del browser sempre aperta. In questo modo potrai mettere subito in pratica quello che vedrai nei videotutorial e non ti esploderà la testa di sola teoria!
Cosa imparerai da questo corso?
In questo corso partiamo da zero e ci prepariamo a svelare tutti i segreti di MailerLite.
Vedremo perché scegliere MailerLite e come creare e validare un account su questa piattaforma. Creeremo le prime liste di iscritti, conosceremo il double optin, parleremo di GDPR e di segmenti.
Scopriremo come importare una lista di iscritti da Mailchimp, fondamentale per chi ha già una newsletter attiva e ora vuole passare a MailerLite.
Naturalmente impareremo ad integrare MailerLite nel nostro sito WordPress, con diverse modalità, in modo che tu possa scegliere quella che ti fa sentire più a tuo agio.
Vedremo come e perché creare delle landing page su MailerLite e come personalizzare il loro dominio.
Entreremo nel vivo del corso creando una prima campagna di e-mail marketing e vedremo la differenza tra campagna semplice, A/B test, Autoresend e RSS.
Impareremo tutti i segreti delle automazioni e imposteremo insieme l’invio di un regalo a tutti quelli che si iscrivono alla nostra newsletter.
Impareremo anche a creare un corso via mail. Hai presente il mio WordPress in Pillole o MailerLite in pratica?
Infine capiremo come leggere i report di MailerLite.
Ché se è vero che i numeri non sono tutto, saperli leggere è però fondamentale.
Facciamo gruppo!
Se non lo hai ancora fatto richiedi l’iscrizione al gruppo Facebook Macaron, in pratica la tua newsletter con MailerLite e pubblica un post di presentazione così che tutte le iscritte possano conoscerti.
Se, come me, frequenti sempre meno Facebook, supera la resistenza, non te ne pentirai. I gruppi sono realtà davvero utili e da cui possono nascere meravigliose community. Nel gruppo potrai chiedere consigli, confrontarti con gli altri studenti di MACARON e taggarmi per chiedermi aiuto.
Inoltre potrai inserire, in un apposito file del gruppo, il link per iscriversi alla tua newsletter, appena l’avrai creata. In questo modo le altre ragazze del gruppo interessate a ciò che fai potranno iscriversi, seguirti e darti feedback sul contenuto e sul funzionamento delle tue mail ed automazioni.
Ricapitoliamo:
Prepara blocco, penna e tanta voglia di imparare.
Iscriviti al gruppo Facebook di Macaron e presentati.
Se lo desideri scarica il glossario cliccando sul link sotto a questo video. Potrai consultarlo se mi sentirai pronunciare qualche termine che non ti è chiaro.
Ma stai tranquilla, anche MACARON, come tutti i miei corsi, è spiegato semplice, senza paroloni né tecnicismi.