ATTENZIONE: per motivi tecnici non ho potuto aggiornare questo tutorial con la nuova interfaccia di MailerLite (questa funzione non è ancora disponibile per il mio account). In questo video vedrai quindi ancora l’interfaccia “vecchia” di MailerLite Classic. Aggiornerò il tutorial appena possibile. Tra le risorse di questo video trovi il link ad un tutorial rilasciato direttamente da MailerLite.
Se hai attivato un piano a pagamento su MailerLite, tra i tanti vantaggi hai anche quello di poter personalizzare il dominio delle tue landing page in modo da renderlo simile a quello del tuo sito.
Per farlo è necessario poter correggere i C-NAME sul provider che ti fornisce il dominio. In questo video ti mostro come farlo in modo molto semplice con SiteGround.
Se hai attivato un piano a pagamento su MailerLite, tra i tanti vantaggi hai anche quello di poter personalizzare il dominio delle tue landing page in modo da renderlo simile a quello del tuo sito.
Per farlo è necessario poter correggere i C-NAME sul provider che ti fornisce il dominio. In questo video ti mostro come farlo in modo molto semplice con SiteGround. Se il tuo dominio si trova da un altro provider e non ti è chiaro come modificare i C-NAME contatta l’assistenza del tuo provider in modo che possano settarli per te.
Clicca su FORMS, LANDING PAGES e poi su EDIT della landing page che hai appena creato. Click su NEXT per andare nelle impostazioni della landing page e poi su EDIT accanto al landing page URL.
Click sulla tendina e poi su ADD NEW DOMAIN.
È il momento di scegliere il dominio da assegnare alla landing page. Non può essere identico a quello del sito, deve necessariamente essere un sottodominio. Per esempio, se il mio sito è ljuba.it posso scegliere come sottodominio newsletter.ljuba.it
Click su SAVE.
Ecco che MailerLite ti mostra come devi impostare i record C-NAME in modo che puntino a MailerLite. Tieni aperta questa pagina e accedi al tuo pannello di controllo su SiteGround.
Dopo aver fatto login in SiteGround clicca su Hosting e quindi su cPanel.
Nella sezione domini clicca su EDITOR ZONA DNS SEMPLICE, seleziona il dominio e nella tab AGGIUNGI UN RECORD CNAME digita il nome che ti ha fornito MailerLite e il CNAME che corrisponde al valore: landing.subscribepage.com.
Click su AGGIUNGI RECORD CNAME.
Fatto, potrebbero essere necessarie alcune ore perché il puntamento si propaghi ma presto potrai vedere che la tua landing page sarà raggiungibile dal dominio personalizzato.